A.S.A.H.I.

MAESTRO STEFANO MAZZILLI

Maestro Stefano Mazzilli, 6° Dan di Aikido

Una vita dedicata alle Arti Marziali, Meditative e del Benessere, alla Musica, alla Spiritualità.

CENNI BIOGRAFICI

  • Stefano Mazzilli, fondatore dell’Accademia Studi Aikido Hikari Italia, è Maestro di Arti Marziali, Meditative e del Benessere, ha un’esperienza di oltre trent’anni nell’insegnamento di varie discipline. Attualmente insegna Aikido, Dō-In Qi Gong e Meditazione, dedicando particolare cura alla formazione degli insegnanti attraverso corsi specifici e seminari. Opera attivamente presso alcuni importanti Centri di Medicina Tradizionale e Complementare, Associazioni Sportive e Culturali.
  • Maestro di Aikido, 6° Dan, Direttore Tecnico dell’Aikido A.S.A.I. – CSEN (EPS-CONI).
  • Ha conseguito il Diploma di Laurea in Filosofia e in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1987.
  • Creando un punto d’incontro tra la cultura e la spiritualità d’Occidente e d’Oriente ha fondato, agli inizi degli anni 80, l’Accademia delle Arti Marziali e Meditative, oggi A.S.A.H.I., per promuovere percorsi di evoluzione spirituale in una visione di fratellanza e armonia universale.
    Originariamente, gli itinerari esperienziali di Spiritualità diretti da Stefano Mazzilli s’incentravano nello studio e nella pratica di Esicasmo e Mistica Cristiana, Zen e Yoga. Presero così forma i gruppi della “Scuola della Luce”, in cui maturò l’esperienza della Meditazione Unificante ©, frutto di sintesi, metodo, continuità e soprattutto d’ispirazione. La ricerca costante, l’impegno assiduo nella pratica e l’attenzione allo sviluppo di metodiche significative per l’epoca attuale, caratterizzano ancora oggi la passione e la missione di Stefano Mazzilli per l’evoluzione spirituale, integrale e armonica, di ogni individuo, fondamento necessario per la piena e felice realizzazione personale e della comunità umana.
  • Grazie alla sua esperienza diretta nella guida dei gruppi, ha realizzato per oltre vent’anni, importanti progetti educativi e formativi, soprattutto per i giovani e con i giovani in vari ambiti e comunità, attraverso la prevenzione dei disagi e la promozione di una rinnovata cultura di pace per una civiltà solidale, eticamente evoluta.
  • Cantautore e scrittore, protagonista e autore di numerosi concerti e recital, ha pubblicato diversi album musicali per la canzone d’impegno sociale e spirituale. Molte sue canzoni hanno segnato la storia della Christian Music in Italia.         stefanomazzilli.live

 

BREVE SINTESI DEL PERCORSO NELLE ARTI MARZIALI   

  • Ha iniziato a praticare Judo all’età di sei anni. Nel 1981, come allenatore di Judo, ha fondato il suo primo Dojo a Pomezia, vero e proprio laboratorio e punto d’incontro tra maestri di varie discipline, dove ebbe modo di approfondire le Arti Marziali del Budo giapponese, in particolare Judo e Ju Jitsu, discipline in cui ha ottenuto buoni risultati agonistici e dai primi anni 90 la pratica dell’Aikido.
  • Per dilatare gli orizzonti della sua cultura marziale ha praticato anche Karate, Muay Thai, Jeet Kune Do, Taiji Quan e corsi specifici di Difesa Personale.
  • Dal 1993 al 1998 ha svolto l’incarico di Direttore Tecnico per le Arti Marziali e la Difesa Personale presso il C.R. della Guardia di Finanza dell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (Roma), insegnando Judo, Ju Jitsu e Difesa Personale.
  • Dal 2005 al 2013 è stato Responsabile Nazionale del Settore AIKIDO per l’UNAM ITALIA (Unione Nazionale Arti Marziali) e per il CSEN, ciò lo portò a  dedicarsi in modo sempre più specifico ai percorsi di formazione dell’Aikido.
  • Nel mese di Maggio 2017 Stefano Mazzilli ha ricevuto il grado di sesto Dan di Aikido dal Maestro Guglielmo Masetti (Shihan, 7° Dan), assieme a una lettera di conferimento con attestazione di speciali referenze raccolte e confermate da parte dei dirigenti di OPES Italia (EPS-CONI).

 

Il Maestro Stefano Mazzilli con Guglielmo Masetti Shihan, Valeas Club – ASAHI Dojo, 27 MAGGIO 2017, Pomezia.

 

IL MAESTRO MAZZILLI E L’AIKIDO CON HARUO MATSUOKA SENSEI, UNA STORIA SPECIALE

Stefano Mazzilli nel 2005 è stato il primo Maestro italiano e a tutt’oggi ancora l’unico, ad essere entrato in contatto diretto con alcuni Maestri della Scuola di Steven Seagal Shihan condividendo un percorso di affiliazioni e di studio. Fu così che nel 2009 arrivò a conoscere Haruo Matsuoka Sensei, famoso al mondo come istruttore capo della Scuola di Seagal. Quell’incontro illuminante sancì per lui la decisione di seguire Matsuoka Sensei nel suo cammino in una visione rinnovata, evoluta e dinamica dell’Aikido e del Budō autentico. Nel 2012 il Maestro Mazzilli ha organizzato in Italia il primo Seminario Internazionale con Haruo Matsuoka (a seguire anche nel 2014 e nel 2016) e in quell’occasione, Matsuoka Sensei lo ha invitato ufficialmente a far parte della sua linea (Seagal-Abe-Matsuoka). A Los Angeles nel 2013, Matsuoka Sensei conferì a Stefano Mazzilli il mandato di referente della sua Scuola in Italia incaricandolo della formazione degli allievi e degli insegnanti, con il relativo ingresso nella Aikido Doshinokai Association e con i riconoscimenti dell’Aikikai Foundation di Tokyo. 

 

 

QUALIFICHE NELLE ARTI MARZIALI 

  • AIKIDO, MAESTRO, 6° DAN (OPES – CONI) 
  • JU JITSU, ISTRUTTORE, 3° DAN (FIJLKAM – CSEN)
  • DIFESA PERSONALE, ISTRUTTORE (CSEN – FIDP)
  • JUDO, ALLENATORE, 1° DAN (FIJLKAM – CSEN)

 

QUALIFICHE NELLE ARTI MEDITATIVE E DEL BENESSERE

  • DŌ-IN | QI GONG TAIJI, MAESTRO (CSEN – ACSI)
  • KI TEATE SHIATSU DO, MAESTRO (CSEN – ACSI)
  • REIKI, MASTER TEACHER (ATLANTIS SCHOOL, 2004, F. MORRA – CSEN – ACSI)
  • YOGA, MAESTRO (Linea Cesare Di Virgilio/SWAMIJI-VIDYANANDA  – CSEN)
  • D-WAY/Detox, Guida autorizzata (DWay.life, 2017 )

 

I SUOI PRINCIPALI INSEGNANTI DI RIFERIMENTO NEL BUDO

JUDO
Il Maestro benemerito Augusto Antonicelli, il Maestro Luigi Polverigiani e il Maestro Elio Paparello per il Judo.
JU JUTSU
Il Maestro Giancarlo Bagnulo per il Ju Jitsu FIJLKAM.
Il Maestro Stelvio Sciutto per l’Hontai Yoshin Ryu Ju Jutsu.
Il Maestro Shodaï Soke J.B. Glérant per l’Hakkoryu Ju Jutsu.
AIKIDO
Il Maestro Guglielmo Masetti  (Shihan) dal quale ha ricevuto i gradi fino a sesto Dan.
Il Maestro Motokage Kawamukai.
Il Maestro Haruo Matsuoka.

 

Alcuni riconoscimenti e premi di rilievo nelle Arti Marziali 

  • PREMIO SAMURAI D’ARGENTO, Per l’educazione e la comunicazione attraverso il Bushido. Conferito a Stefano Mazzilli, per l’impegno, la coerenza, la professionalità e l’innovazione nell’insegnamento e nella diffusione della pratica delle antiche Arti Marziali giapponesi. A cura della Borni Management, Società accreditata al Comune di Pomezia – Settore III, per eventi e sviluppo di internazionalizzazione. Pomezia, 24 Maggio 2008
  • 1° QUALIFICATO AL TORNEO EUROPEO “JU JITSU EUROCUP 2000”, ANTIBES – FRANCIA. Torneo europeo di Ju Jitsu a squadre, come Capitano della squadra italiana JU JITSU FIJLKAM – CSEN con la direzione tecnica del Maestro Giancarlo Bagnulo. Antibes (Francia), Palazzetto dello Sport Jean Bunoz – Organizzato da Hakkoryu Ju Jitsu Francia, Maggio 2000.

 

 

 

 

AIKIDO ANZIO – AIKIDO TOR SAN LORENZO – AIKIDO APRILIA – AIKIDO POMEZIA – AIKIDO LATINA – AIKIDO LARIANO – AIKIDO GENZANO – AIKIDO NETTUNO – AIKIDO LAVINIO – AIKIDO ARDEA – AIKIDO TORVAIANICA – AIKIDO ROMA – AIKIDO ALBANO – AIKIDO ARICCIA – AIKIDO VELLETRI – AIKIDO CAMPOLEONE – AIKIDO ITALIA – AIKIDO ACSI – AIKIKAI FOUNDATION – AIKIDO DOSHINOKAI ASSOCIATION – HARUO MATSUOKA SENSEI – LINEA AIKIDO MATSUOKA SENSEI ITALIA – STEFANO MAZZILLI SENSEI – DO-IN ITALIA – DO-IN ROMA – DO-IN ANZIO – DO-IN POMEZIA – DO-IN APRILIA – STEVEN SEAGAL AIKIDO